Televisione

Mal'Aria

L’atmosfera è misteriosa e i personaggi sembrano muoversi a fatica in una terra arcaica, quella del ravennate, che fa nascere superstizioni pericolose e violente.  

La miniserie Mal’aria, diretta da Paolo Bianchini, nasce dall’omonimo libro di Eraldo Baldini pubblicato da Frassinelli nel 2003, vincitore del premio Fregene.
La storia di Mal’aria, ricca di accenti misteriosi e fantastici che mancavano dalla televisione pubblica sin dai tempi dello sceneggiato Il segno del comando (1971) si svolge nel 1925. Il dottor Carlo Rambelli, ispettore ministeriale della Sanità, viene inviato nel ravennate per fronteggiare un’epidemia di malaria. Giunto sul posto, a Spinaro, si troverà alle prese con una sequela di morti violente che hanno come vittime tutti medici. La gente del posto sussurra che le morti siano opera di una strega, la Borda, che si oppone alla bonifica. Alla fine, Rambelli dovrà mettere a rischio la propria vita per arrivare a scoprire la vera natura della strega e insieme il mistero di sé e della sua misteriosa avversione per l’acqua.

ANNO:
REGIA: